giovedì 12 luglio 2012

proposte criteri selettivi




                                                                                                                                                              Gran parte delle Squadre Nazionali  nel mondo effettuano gare di selezione in equipaggio ( USA,Canada,Germania,Ungheria,).

Anche in Italia un paio di occasioni ci sono state, dopo essere state abbandonate.
 Forse non tutti ricordano, ma intorno agli inizi degli anni '90 si e' assistito a "scontri " tra imbarcazioni miste ,ci fu un tale agonismo e rivalità che porto' quasi al formarsi ad  una Nazionale divisa in due!
Power Study of Jonathan ShaninBe' tutto ciò e' sfociato ad una conclusione eccezionale, la medaglia di Rossi e Dreossi a Barcellona '92!
Più avanti negli anni un altro episodio di selezione aperta agli equipaggi c'è stata ,ed addirittura il C.T. Di allora ha avuto il lusso di vedere sfidarsi due k4 con atleti del calibro di Rossi e Bonomi (già medagliati ) su due imbarcazioni l'uno contro l'altro.
La conclusione?
Dopo non si sa quanti anni un k4 Italiano si qualifica alle Olimpiadi e arriva al 4' posto.
Una possibilità ,visti gli ultimi trascorsi,sarebbe quella di tornare a gareggiare in equipaggio?
Potrebbe recare un aiuto nell'esprimere il loro potenziale in barca multipla ai nostri atleti?
Si potrebbe eliminare il gruppo di tecnici a libro paga,valorizzare i tecnici di club e dare la supervisione ad una figura sprona le parti.
A parte il risparmio di denaro ,che potrebbe permettere agli equipaggi di essere seguiti nelle gare all'estero dai propri allenatori che continuerebbero ad avere un esperienza sul campo internazionale ,senza confinarli a casa come si fa ora.
Proposta:
Selezione in equipaggi misti, k1 k2 k4.
I primi due equipaggi vengono selezionati per le gare di coppa del mondo.
Per evitare mancanza di livello il secondo equipaggio non deve subire un distacco di oltre 2" es.: k1 500mt 1'40"=2% sulle altre gare ( parliamo di un ipotesi da considerare in maniera oggettiva).
Gli equipaggi vanno in coppa del mondo e quello che si piazza tra (esempio) primi 9 k1 1000mt (la finale come riferimento) si riconferma e nel caso vinca la seconda selezione va al mondiale.
Chiaramente va tutto pesato, perché un nono posto in k1 1000mt non può essere considerato come un nono posto ad es. In k4 500 f!
Difatti agli ultimi europei nella gara k1 m 1000mt partivano 23 atleti contro le 10 imbarcazioni del k4 f.
Applicando una semplice proporzione ,occorre un 4 posto in k4f ,e così via per ogni gara in base al numero di equipaggi iscritti.( diciamo che bisognerebbe entrare in un 35/40% del numero degli iscritti.
In questo modo canadese, kayak maschile e femminile e distanze +o- olimpiche potrebbero essere "pesate "tutte allo stesso modo, ma senza attuare sconti o ripescaggi di favore per nessuno.

Questa e' solo una proposta, un idea per dare a tutti una possibilità di misurarsi,un modo per mettere tutti sullo stesso piano senza discriminazioni, chi e' nei parametri va chi non lo e' resta a casa ,semplice!
Gli atleti che vanno portano al seguito il loro tecnico,che ha lavorato con loro, la federazione darà supporto per eventuali necessita'.

Un altra proposta potrebbe essere quella di vedere i migliori k1 in numero pari e farli girare in k2 in maniera tale che tutti provino con tutti,attribuendo un punteggio per ogni piazzamento così da avere un quadro chiaro del valore di ognuno in equipaggio per poi scegliere in base ai tempi il k2 migliore o il k4 migliore.
Basterebbe una prova tecnica al centro federale o su un campo attendibile e con due oltre giorni di prove si potrebbero comporre le barche da far lavorare in vista degli appuntamenti importanti.
Anche in questo caso chi e' nei parametri prende punti chi non lo e' non li prende,rispettando la graduatoria finale chiunque può rendersi conto dei valori sul campo.

Queste sono semplici proposte,chiunque può farne e potrebbero essere vagliate e messe in discussione dai club,in fondo la federazione la fanno mi club!
Se avete delle proposte ben vengano, mettiamoci alla prova ,cerchiamo di costruire qualcosa di buono per i nostri atleti,magari qualcuno che ha deciso di smettere lo recuperiamo quando le cose sono fatte con chiarezza!
Qualsiasi commento e' accettato, commentate o inviate le mail a

canoa.italia@yahoo.it




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