giovedì 19 luglio 2012

Post fata resurgo


(Foto Marco Vasini)A lezione da Velasco



Di nuovo il,Sig.Volpi all'attacco

questa volta in risposta ai risultati dei campionati europei del Portogallo disputati dai nostri atleti con grande onore e ben ricompensati con due medaglie.
Forse e' vero che ci si aspettava qualcosa in più,specialmente dagli under 23 dato che ci avevano abituati a ottimi risultati negli scorsi anni.
Anche nella canadese i migliori piazzamenti sembrano venire dai singolisti, atleti preparati dai propri tecnici che purtroppo li hanno visti gareggiare dalle poltrone della propria abitazione ( tanto per parlare di coinvolgimento e incentivi ai tecnici).
Ebbene si ,la stagione ha avuto sicuramente dei momenti travagliati,scelte dubbie e considerazioni gia fatte.
Chissà se le preghiere del  Sig. Volpi saranno ascoltate,il Dott. Mazzoni e il Prof.Bonfiglio  resteranno nell'ambito dello staff federale ?
I restanti altri tecnici delle varie categorie,continueranno a scendere a compromessi a spese degli atleti?
Il paragone con il calcio non ci sta male, riferendoci a questa altra disciplina sportiva sarebbero ben poche le teste che meriterebbero di saltare.
Non e' una novita' il valore della Germania nello sport, questi Europei ne sono la conferma dato che nelle finali dei 1000 mt su circa 16 finali in 7 sono andati a medaglia, cioè podio,senza contare i piazzamenti.
Statisticamente siamo quasi a una gara si e una no, non stiamo facendo chiaramente un analisi matematica dettagliata ma siamo molto vicini al 50% delle gare centrate,senza distinzione tra kayak maschile femminile e canadese.
Qualcosina avranno da insegnarci,non molto ma purtroppo confrontando i risultati questi direbbero di si.
Molto sarà dettato dalla situazione culturale e sociale,dal numero di atleti che non conosciamo ma non si può negare l'esistenza di una scuola tedesca,una realtà di club da prendere da esempio ed un efficacia dei metodi collaudata.
A questo punto viene da pensare che la scelta del Presidente Bonfiglio sia stata azzeccata,certo,la persona del Prof Capousek sembra essere la scelta giusta come d'altronde lo e' stata della Cina prima di Pechino 2008 e quella della Gran Bretagna in previsione di Londra 2012.
Si parlo' di "colpaccio" da parte del,presidente italiano,strapparlo agli inglesi e metterlo sotto contratto con la FICK!
Ma perché affiancare successivamente le figure di Di Giuseppe e Mazzoni?
Perché confinarlo con la sola squadra senior?
La manovra che ci si sarebbe aspettati dal Presidente sarebbe stata quella di concedere si  la squadra olimpica al Capousek ,ma perché non impiegarlo nella ristrutturazione della canoa italiana?
Non saremmo stati più bravi ed umili a trarre insegnamenti dalla organizzazione,dalla tecnica e quanto altro dalla federazione tedesca?
Un incarico più articolato non sarebbe stato più proficuo per noi?
Forse no,ma sicuramente sarebbe stato meglio di metterlo alle corde,emarginarlo senza un gruppo di collaboratori di cui fidarsi, costringerlo a lavorare a 10.000 km di distanza senza concedere niente a nessuno, senza trasferire alcuna delle conoscenze che magari avrebbero potuto combinarsi con ciò che facciamo per un up-grade delle nostre risorse.
  Forse si e' giunti ad un punto di ricostruzione , ad una nuova genesi obbligatoria, il momento per rimboccarsi le maniche e ripartire,ma manca il condottiero che goda della stima di tutti, come  Velasco nella pallavolo,come Mourinho nel calcio ,manca il capo carismatico che riporti nuovi stimoli.

Nessun commento:

Posta un commento