giovedì 21 giugno 2012

Seconda lettera del Sig.Volpi

Ci è stata segnalata la seconda lettera del Sig.Volpi,ci permettiamo di pubblicarla dato che era già "pubblica" su facebook!
ATTENZIONE, QUI DI SEGUITO LA SECONDA LETTERA INVIATA AL PRESIDENTE
DA ROBERTO VOLPI.

Livorno 21/06/2012

Seconda Lettera aperta al presidente.

Caro Presidente

Le scrivo oggi, a distanza di quattro giorni, dalla precedente lettera, perchè sono sconcertato dal suo silenzio, e dal silenzio di tutte le menti eccelse chiamate in causa!! Scrivo oggi, visto che Matteo non sa ancora se è dentro o fuori dopo sei giorni di test, in modo che non possa pensare che le scrivo per rabbia, anche perchè le cose che ho da dirli comunque le devo dire, oltre a quelle che le dirò in futuro.
Sono sconcertato del fatto che lei o nessuno dei suoi collaboratori mi abbia risposto né pubblicamente né in forma privata, perchè questa la trovo una grave mancanza di rispetto non nei miei confronti, ma nei confronti di tutto il mondo della canoa che aspettava dalla controparte almeno una reazione o una timida difesa, che peraltro è arrivata guarda caso dai genitori dei due ragazzi del Ghelardini, che si sono sentiti chiamati in causa avendo fatto il nome dei figli e hanno quantomeno avuto il coraggio di prendere la parola, essendo poi a sua volta soddisfatti da una mia risposta. Questo è quello che avviene in una società civile, dove si dialoga per trovare le soluzioni migliori e più giuste. Ma la sua mi sembra ormai sempre più una dittatura, dove si fa come dico io e basta!!! Basti pensare che ha affermato “il Volpi l'ho già rimosso!!”, oppure, “sono stato a Castelgandolfo(venti minuti per la cronaca), c'è un clima idilliaco, i ragazzi e l'allenatori godono di ottima salute e il morale è alto”. Sa chi mi ricorda? Quel generale iracheno, che intervistato in TV, diceva che era tutto a posto e che avrebbero vinto la guerra, mentre i carri armati americani gli sfilavano alle spalle!! Come lo hanno chiamato? “Il comico”!!!!
Sono ancora più sconcertato del fatto che le ha scritto un e-mail il presidente del comitato toscano, anche lui colpito dalla sua mancanza di reazione, alla quale lei non si è degnato di risposta, e questo lo ritengo un fatto gravissimo, ancora più grave di non aver risposto a me che mi sono presentato da genitore e tecnico, ma le ricordo che sono anche il presidente dell' Unione Canoisti Livornesi, e come tale insieme al Sig. Moretti avevamo diritto a una risposta. Ma lei i diritti e doveri da buon politico non sa nemmeno dove stanno!!
Non sono andato a prendere mio figlio domenica, perché lui non ha voluto, mi ha detto che avrei scombussolato il programma di allenamenti per gli equipaggi, e non sarebbe stato giusto per i suoi compagni perché avrei creato tensione nel gruppo e lui questo non lo voleva, nonostante il Sig. Ghelardini gli avesse già cantato che era fuori.
Come ho già detto al padre di Riccardi, Da questi ragazzi abbiamo solo da imparare, le basti pensare che mio figlio, quando gli ho detto che lo andavo a prendere, mi ha detto di lasciar perdere altrimenti avrei scombussolato gli allenamenti e avrei creato tensione fra i ragazzi e loro non se lo meritavano, tutto questo nonostante il Sig. Ghelardini sabato sera (al primo giorno di raduno!!!!) gli ha detto che era fuori all' 80%. Credo che questa sia una grande prova di maturità, serietà, professionalità e passione da parte di un ragazzo di 16 anni(17 a dicembre).
Sà cosa vuol dire questo? che nonostante Matteo sia nel giro della nazionale da tre anni, perchè anche lui come Giorgio quest' anno, l'anno scorso era l' unico ragazzo convocato per Zagabria, e l'anno prima era l'unico della sua età ad essere ad Auronzo con la maglia azzurra, nonostante abbia vinto quattro titoli italiani l'anno scorso, e "tutte" le gare nazionali a cui a partecipato nella sua categoria, nonostante sia ormai da tempo ai vertici della categoria nei ranking, nonostante sia testa di serie n. 2 nei 1000, n. 4 nei 200 e n. 8 nei 500 come da comunicato del 29/05, nonostante si sia classificato quarto nella classifica per il Portogallo, per una prova sbagliata al primo giorno di raduno, il Ghelardini, e qui levo il Sig., non ha saputo altro che dirli sei fuori all' 80%. Adesso le domande che le pongo sono tre, e gradirei mi rispondesse stavolta.....1) Secondo lei in questo comportamento si rileva quella passione, quella stima, e quel rispetto che a un ragazzo si deve!!? oppure un selezionatore doveva averne di maggiore?? Non sicuramente quel tipo di comportamento che su un ragazzo di 16 anni può essere devastante. Magari la nazionale lo psicologo invece di portarlo alle gare perchè non lo tiene a Castelgandolfo. 2) Non era forse il caso che il Ghelardini prendesse il telefono e chiamasse il suo allenatore per capire se c'era qualche problema, porsi la questione in maniera un pò più profonda e meno superficiale, considerando che Matteo come tutti gli altri sono un patrimonio della nazionale e non della società di appartenenza, e quindi atleta che và tutelato con tutti i mezzi possibili. 3) Secondo lei se fosse successa la stessa cosa a Giorgio, Ghelardini avrebbe avuto lo stesso comportamento!!!!!!!!!???????????? Voglio ribadire che non contesto i ragazzi, che credo meritino tutti e nove di andare in Portogallo, ma il sistema con cui vengono trattati e selezionati.
E' stato uno stillicidio psicologico nei suoi confronti fin dall' inizio!! Oggi ho sentito Matteo, è veramente giù di morale, perchè non viene persa occasione di metterlo in un angolo, Io credo che ci sono delle persone che dovrebbero sparire non solo dal mondo della canoa, ma dallo sport intero!!!
In questi giorni stò ricevendo centinaia di attestati di solidarietà e stima, nonché condivisioni sul mio operato e sulla posizione che ho preso, le garantisco che mi fa un immenso piacere sentire tutto questo, perché mi fa fare la pace con il mondo della canoa, perché sapere che ci sono persone che ogni giorno tolgono un po’ del loro tempo e delle loro risorse per dedicarsi a coltivare prima degli ottimi sportivi e poi dei grandi campioni è fonte di grande soddisfazione, e mi ricorda che è proprio per questo che stiamo lavorando duro!
Lei Presidente è un politico della canoa, mentre tutti noi rappresentiamo la base, la passione e l’ amore per questo sport meraviglioso, quindi non so se riuscirà a entrare in queste logiche e punti di vista, ma spero di sì e la speranza è l’ ultima a morire, perchè abbiamo bisogno anche di politici che lavorino al nostro fianco. Ma sappia che farebbe un grosso errore a rimuovere il Volpi, perchè sarò sempre in prima linea e controllare quello che fate e a denunciare dove mancate!!!

Pertanto Vi auguro a tutti Buonafortuna,…………ops in Bocca al lupo!! Altrimenti le menti eccelse
Dicono che se si è perso è colpa mia che ho portato male!!

Nessun commento:

Posta un commento