lunedì 25 giugno 2012

Caro Sig. Santoni...

Lieti di conoscere le sue buone intenzioni "politiche",dispiaciuti dal fatto che le ripugna la politica in genere.
A seguito del suo messaggio un Signore ha scritto che:
Demagogia è un termine di origine greca (composto di demos, "popolo", e agein, "trascinare") che indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Spesso il demagogo fa leva su sentimenti irrazionali e bisogni sociali latenti, alimentando la paura o l'odio nei confronti dell'avversario politico o di minoranze utilizzate come "capro espiatorio".
non si sa se faceva riferimento a Lei, ma la cosa ci ha incuriosito,tanto è che la definizione è stata cercata su wikipedia ed è tale e quale.
Sorprende il fatto che un atleta,o meglio ex atleta, cerchi la candidatura in consiglio proponendo tanti buoni propositi,non per cattiva considerazione nei suoi confronti,ma per una semplice considerazione dei fatti,si fa fatica a ricordare un "ex qualcosa" che diventato politico abbia fatto qualcosa di buono per atleti o tecnici .....
Non si sa se una volta occupata una poltroncina in consiglio forse la memoria viene meno,oppure gli impegni federali fanno si che le promesse non siano più mantenute.
Si contano sulle dita di una mano (monca) persone ben disposte che hanno potuto qualcosa prima di dimettersi per obbligo o per scelta.
Se ne contano molte di più che una volta sedute al tavolo della FICK grazie ad un nell'incarico,o un notebook o regalino vario ed eventuale abbia dimenticato il perché fosse li,chi avrebbe dovuto rappresentare o i progetti che aveva in mente.
E azione comune in politica mettere all'angolo la voce fuori dal coro, non considerare la minoranza quando è costituita da un unica unità.
Non è per mancanza di ottimismo o di fiducia ma la storia insegna,e la realtà in cui la FICK vive è frutto di tutto questo,tanto parlare e poco fare,sopratutto perché chi comanda è bravo a trovare il modo di far tacere.
Tutto questo ha portato a mancanza di credibilità nei confronti di chi "si " propone, di chi si lancia in campagna elettorale per "sistemare "le cose perché poi, quelle che sistema di cose,sono le proprie.
Rispettabilissimo sarebbe colui che dall'alto della propria esperienza da atleta, si rechi nel club più vicino,o riesca a crearne uno,che promuova il proprio sport,cresca dei fanciulli e li metta  in barca,dando vita ad una nuova generazione di atleti immuni da questa epidemia.
Questa è la risorsa che manca,il ricambio generazionale di allenatori,anzi l'integrazione di nuovi tecnici con i vecchi  per un allargamento di numero di praticanti,per rinforzare le società e renderle più forti di fronte alla federazione, è la federazione che dovrebbe supportare e sostenere il lavoro dei club non il contrario.
Purtroppo tanti bravi atleti spariscono dal mondo della canoa per fare altro, grossa risorsa che va perduta,a cui la FICK (nel caso interessi l'attività )dovrebbe attingere,non serve molto al discorso Olimpico creare tanti istruttori da villaggio turistico,oppure disperdere energie in discipline che non entreranno mai nel programma Olimpico!
Prima che anche il nostro bello sport esca di scena sarebbe bene far qualcosa,magari qualcosa di questo sopra detto.
Ebbene si l'umiltà non è il nostro forte, non è facile dopo aver vinto qualcosa oppure partecipato a qualche gara importante scendere in motoscafo a "combattere" con dei bambini!
Tanta gente ha avanzato progetti e proposte ma che non ha mai iniziato un bambino alla canoa! 
Ci sentiamo tutti allenatori federali,tutti tecnici ad alto livello,tutti con ambizioni Olimpiche,ma chi lo fa il lavoro "sporco"? più facile salire su una cattedra,specialmente quando non si paga con la responsabilità.
Niente contro di Lei,un semplice sfogo.
Un in bocca al lupo per le elezioni e che ci possa essere di aiuto.
un  proverbio per chiudere dato che dovrebbero essere la saggezza di qualcuno:
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
                                                                                  Sisto VI

Nessun commento:

Posta un commento