lunedì 20 agosto 2012

I numeri contano?


Negli ultimi tempi si assiste su face book a numerosi interventi sulla tecnica di voga,su misure e angoli di pagaie e impugnature,  interventi o meno di vari distretti muscolari.

Con sorpresa ,vengono notate o fatte notare cose alquanto scontate che girano da anni nel mondo canoistico e con varie scadenze qualcuno ne reclama la paternità o spaccia il tutto come frutto di una sua personale osservazione accuratissima, cercando di mettere sotto la luce dell’incapacità chissà chi.

Tutto sembra abbia avuto inizio su delle “osservazioni” della pagaiata di Benassi Maximilian, unico superstite uomo della canoa olimpica italiana (velocità).
Stare a sindacare sui millimetri o sui gradi per quel che concerne la pagaiata di un atleta non dovrebbe ricadere sulle competenze di uno staff federale o di una federazione(Lippi o Mourigno non insegnano a colpire il pallone ai loro calciatori),dovrebbero essere pensiero del tecnico di appartenenza di quell’atleta.
Il ruolo della federazione “dovrebbe “ essere quello di reclutare una decina di Max Benassi, impiegarli su dei K2 e K4 e competere quindi alla pari delle altre nazioni che hanno deciso di fare Canoa ad alti livelli.
Incentivi vari,formazione,supporto alle società dovrebbero essere il primo obiettivo di una federazione per cercare di avere non un atleta da 3’34” o 3’36”  e mandarlo al macello,ma averne almeno quattro con quel valore e comporre un equipaggio per competere ad armi pari con le solite ungheria germania o slovacchia.
E’ chiaro che se la scelta dovesse restare quella di attendere negli anni il talento di turno,gli anni passerebbero inesorabili,ma se si volesse aumentare le possibilità che questo accada non resterebbe che aumentare la massa di giovani atleti in maniera importante.
Va di moda reclutare tecnici stranieri, o andare all’estero per imparare dagli altri,non sempre la scelta risulta tra le migliori. Per lo più se la scelta non è propriamente logica!
per esempio se un velocista dell’atletica andasse a farsi allenare da un tecnico giamaicano perché sono i piu forti nei 100mt!pensate che un allenatore italiano sia meno preparato  di uno giamaicano?
Oppure se per imparare a giocare a pallacanestro andassi da un tecnico USA! pensate che un allenatore italiano sia meno preparato di uno USA?
Non sarà che i giamaicani sono forti nella velocità per delle loro caratteristiche fisiche? Se gli allenatori giamaicani fossero dei geni farebbero andare veloci anche un keniano! Ma a quanto pare sono ben pochi i keniani che volano nei 100 e 200 e viceversa quanti giamaicani conosciamo che corrano forte mezzo fondo e maratona?
Alla stessa maniera il piu bravo tecnico NBA cosa riuscirebbe a fare con una squadra di pigmei?
Non è certo una novità se ogni sport richiede delle peculiarità,delle caratteristiche talmente specifiche o combinazioni di esse che in mancanza delle quali un atleta non potrà mai competere con chi le ha e continua ad allenarle,come insegnavano i cari vecchi “ricercatori” URSS e DDR nell’indirizzare i giovani allo sport in base alle caratteristiche individuali.

Gli esempi anche se paradossali potrebbero essere molti,anche guardando in casa nostra possiamo valutare che gli sport dove eccelliamo da sempre sono quelli in cui la pratica è notevolmente diffusa,primo su tutti il calcio,senza togliere niente agli allenatori di calcio italiani,ma chi non ha mai dato due calci ad un pallone sotto il cortile di casa?in Italia non esiste un piccolo comune che non abbia minimo due o tre scuole calcio dove girano la maggior parte dei nostri bambini!
I nostri campioni di nuoto?(a parte purtroppo le ultime olimpiadi)tutto merito degli allenatori o forse dell’alta percentuale di tesseramenti nelle piscine in cui la gran parte di noi è passata da più o meno giovane?
L a nostra nazionale di pallavolo? Competitiva da sempre,non sarà perché in Italia l’unica attività motoria che si pratica nelle nostre scuole è la pallavolo e anche li la maggior parte di noi è passato?
Possiamo continuare con il ciclismo,sport praticatissimo su tutto il territorio nazionale.
Ebbene si,sembrerebbe proprio che dove ci siano i numeri ci siano i talenti,e dove ci sono i talenti ci saranno anche dei bravi allenatori!
Qualcuno potrebbe dire : e allora la scherma? Io non ho mai tirato di scherma, non conosco nessuno che tiri di scherma,nella mia città non conosco nessuna società sportiva che pratichi questo sport eppure ci permettiamo il lusso di portare sul podio olimpico tre donne italiane,e tutte le squadre maschili e femminili a medaglia e allora ?
E allora basta andare su internet e vedere cosa fa la scherma!






Nelle loro ranking list si può leggere che:
la categoria
GIOVANI-FIORETTO FEMMINILE                                     102 atlete
                        GIOVANI-FIORETTO MASCHILE                                      177 atletI
                        GIOVANI-SPADA FEMMINILE                                           281 atlete
                        GIOVANI-SPADA MASCHILE                                            429 atletI
GIOVANI-SCIABOLA FEMMINILE                                     89 atlete
GIOVANI-SCIABOLA MASCHILE                                      163 atletI


CATEGORIA GIOVANI TOT DONNE:                        472
CATEGORIA GIOVANI TOT UOMINI:                        769





CADETTI FIORETTO MASCHILE                          166 atleti
CADETTI FIORETTO FEMMINILE                         132 atlete
CADETTI SPADA FEMMINILE                               301 atlete
CADETTI SPADA MASCHILE                                 431 atleti
CADETTI SCIABOLA FEMMINILE                        101 atlete
CADETTI SCIABOLA MASCHILE                          170 atleti

CATEGORIA CADETTI TOT DONNE:            534
CATEGORIA CADETTI TOT UOMINI:            767





RANKING ASSOLUTO
FIORETTO FEMMINILE                                      240 ATLETE
FIORETTO MASCHILE                                        411 ATLETI
SCIABOLA FEMMINILE                                       209 ATLETI
SCIABOLA MASCHILE                                        373 ATLETI
SPADA FEMMINILE                                                880 ATLETE
SPADA MASCHILE                                                1578 ATLETI

TOT UOMINI                                                2362
TOT DONNE                                                1329


Forse qualcuno lo sapeva già ,ma ora siamo di più a sapere si formino atleti come la Vezzali o Montano!
Basta scaricare dal sito della Federcanoa la ranking list e confrontare i numeri con quella della scherma,sembrerebbe proprio che i numeri dicano tutto ciò che c’è da dire.
A questo punto bisogna decidere,o ci si adegua oppure aspettiamo con calma che tra qualche anno “sbuchi chissà da dove una nuova Idem e un nuovo Rossi! 
Incrociamo le dita.
link utili:
qui




1 commento:

  1. Sono perfettamente in linea con "I NUMERI CONTANO ? "
    Gertamente, dove abbiamo i grandi numeri è più facile trovare i talenti e di conseguenza ottenere risultati. é vero che per poter fare fronte alla nostra visibilità, necessaria per fare aumentare numericamente la nostra base, l'unica alternativa è quella di lavorare con un cospicuo numero di Atleti per poter competere con le nazioni migliori.
    Daltra parte fino ad oggi abbiamo lavorato in questo modo, le nostre fortune sono state Santantonio, Bebo e Daniele, non cito la Sefy, cui sono particolarmente affezionato, perche mi sembrerebbe appropiazione indebita claudiokaminsky

    RispondiElimina