venerdì 2 marzo 2012

Criteri selettivi!




All'uscita del programma di attività molti sono rimasti sorpresi per la "semplicità" dei criteri selettivi proposti.
In effetti atleti e tecnici a casa, oltre a vederlo pubblicato  il 26 gennaio 2012, con l'attività invernale praticamente effettuata prima di vederla pubblicata sul calendario, si sono posti alcuni quesiti.


Il programma di attività 2012 recita:

Kayak Maschile 1000mt: 
1^ Selezione Milano (31/03-1/04/2012): 
gli atleti dovranno partecipare in barca singola disputando due prove nella distanza dei 1000mt. e una prova nei 500mt. Al termine delle gare, verrà stilata una Ranking List che terrà conto dei piazzamenti ottenuti nelle 3(tre) prove. Solamente i primi 18 classificati potranno partecipare alle successive prove selettive. 
Alla luce dei risultati della 1^ selezione la Direzione Tecnica formulerà gli equipaggi federali per le successive prove in K2. 

e poi:

Il Direttore Tecnico si riserva di convocare, per motivi straordinari, alla seconda e/o terza prova atleti di interesse anche se non presenti nei 18 della ranking list. 

non era meglio dire solamente che : la direzione tecnica,in base alle proprie responsabilità e in base ai risultati, convocherà chi riterrà valido  ?


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Gara indicativa Mantova (14-15/04/2012): 
gli atleti, che hanno acquisito il diritto nella prima selezione, dovranno partecipare in barca singola (K1) disputando il primo giorno due prove nella distanza dei 1000mt. 

  • ???? ma se sono interessato al solo k2? 
  • il piazzamento del k1 influirà sulla valutazione finale?
  • forse la partecipazione in k2 è subordinata al risultato in k1?



Gli stessi Atleti potranno partecipare il secondo giorno a due prove in K2 nella distanza dei 1000mt. 

potranno? chi?quanti atleti?in base a cosa? a quale piazzamento?



In occasione della gara indicativa verranno presentati equipaggi federali. 
  • chi non dovesse far parte degli equipaggi federali può formare altri k2?
  • non sarebbe stato meglio dare modo di provare degli equipaggi nel periodo invernale?




Al termine delle gare verranno valutate le prestazioni agonistiche sulla base delle quali verrà deciso se modificare o presentare gli stessi equipaggi alla 2^ selezione . 


possibile che altre nazionali,vedi Australia,Ungheria,Canada,Francia e perfino la Germania selezionano i loro atleti in base a semplicissime gare in k1 e k2 dove primo e secondo classificato vanno a scontrarsi in gare di coppa del mondo?responsabilità, chiarezza  e meritocrazia con lo sport dovrebbero andare pari passo.
Perché non in Italia?
Come mai il Prof.Capousek in Germania adottava un criterio e non lo riutilizza (magari con minime modifiche ad hoc)in Italia?
Come mai dopo tanti anni di raduni collegiali  in inverno con la Nazionale Tedesca in Italia ora che vi lavora sverna in Australia?
Ma! 
chi può dare qualche risposta please?

Nessun commento:

Posta un commento