venerdì 25 gennaio 2013

Esempi di Tecnica della pagaiata

Nell'ambito di un corso di aggiornamento per allenatori in Marocco a Rabat,è stata proiettata una slide che rappresenta il nostro campione Olimpico Antonio Rossi come esempio dello "stile" di pagaiata.
Organizzato dall'ICF per alzare il livello dei tecnici marocchini,è stato un full immersion di 10 giorni, l'Italia canoistica è da esempio negli altri paesi, a volti si cerca troppo fuori quello che abbiamo in casa?
cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Grande riconoscimento al campione quale è Antonio Rossi, mi permetto però di fare un appunto:
    la pagaiata di Rossi è sviluppata grazie a una grande forza in ogni pagaiata (vedasi la gara del k1 500 ad Atlanta) quindi non adatta a tutti i canoisti. Se dovessi usare un atleta come guida per spiegare la tecnica di pagaiata cercherei atleti con una tecnica più "neutra" o meglio più vicina alle linee ideali della tecnica di voga. Un esempio su tutti è Knut Holman, atleti più recenti Adam Van Koeverden e Eirik Veras Larsen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta la tua osservazione,come al solito i grandi campioni vanno presi come esempio per la loro tecnica di pagaiata ma non bisogna perdere di vista la soggettività dell'individuo,l'unicità di ogni atleta, per cui l "efficacia" nel gesto tecnico di ognuno risente di tante componenti per cui è bene prendere spunto ma non "copiare"!
      grazie per l'intervento

      Elimina