giovedì 6 dicembre 2012

2013!

 Anno Nuovo Vita nuova
Agli sgoccioli della fine di questo 2012 l’Italia canoistica è pronta ad affrontare un 2013 sotto la guida del nuovo commissario tecnico Mauro Baron.
Il presidente Buonfiglio Luciano cede le redini della canoa velocità a colui che ha portato la canoa slalom all’oro Olimpico con il grande Molmenti.
La fiducia sulla ripresa del settore velocità è riposta nelle sue mani,sulla sua esperienza tattica ed organizzativa,sui risultati che gli danno ragione negli anni.
Sarà quindi il Prof.Baron a dover ricucire gli strappi di un settore che ha visto i soli club “civili” rappresentarci alle Olimpiadi seppur senza risultati di spicco.
 Ci sarà bisogno di una cucitura a tutto tondo,una ricostruzione profonda di tutti i quadri dato la mancanza generale di risultati nelle varie specialità,200mt,under 23, uomini e donne senior.
Forse baserà la sua ristrutturazione sul modello dello slalom? con i tecnici delle società di appartenenza degli atleti di punta al suo seguito?
Sembrerebbe che nel settore acqua mossa sia stata propeio quella la strada, un commissario tecnico (Baron) che programma,organizza e dirige , e i tecnici di club presentano il  loro lavoro con gli atleti e formano lo staff .
Certo è che la struttura tecnica passata che vedeva una complessa rete di responsabili e collaboratori vari ha dato dimostrazione della sua inutilità, responsabile 200mt e poi gli equipaggi dello sprint arrivano dall’Australia, Under 23 che non riconfermano il passato e poi il caos delle “povere” donne.
Riconfermare gli errori passati sarebbe quantomeno una mossa suicida, e qui la tattica del Presidente Federale:  carta bianca a chi ha dimostrato di saper raggiungere obiettivi con le strategie giuste.
Aspettiamo con fiducia il prossimo consiglio federale che darà alla luce qualcosa di nuovo!! 

Il presidente dice di lui: “Lavorare con Mauro Baron al mio fianco mi dà tranquillità, è una persona con capacità tecniche, etica sportiva e disponibilità fuori dal comune. Non ha pregiudizi, non ha preconcetti, applica un metodo vincente che ha portato la canoa slalom a risultati mai raggiunti nella storia. Con lui vogliamo proseguire sulla strada intrapresa coinvolgendo l’intero movimento delle specialità olimpiche e partendo ovviamente dalle società. Ho chiesto al nuovo Direttore Tecnico di iniziare presto a lavorare. Sta già conoscendo meglio le realtà e gli allenatori d’esperienza del territorio incontrandoli direttamente. E’il primo passo verso la formazione degli staff ai quali ci affideremo per lavorare in vista di un’Olimpiade 2016 che vogliamo vivere da protagonisti.”
intervista :http://www.sport24h.it/canoa/mauro-baron-il-nuovo-direttore-tecnico-delle-nazionali-slalom-e-velocita/

Nessun commento:

Posta un commento