martedì 27 agosto 2013

Al via i Mondiali di Duisburg!




La nazionale Italiana ha preso posto negli hangar del bacino di Duisburg, difenderanno i colori della nostra nazione in questo mondiale 2013!


  • Sito ufficiale:link



  • Ordini di partenza orari e risultati:link



  • Streaming live: link
Le previsioni meteo danno un campo ottimale almeno per i primi giorni di gare








gli italiani al via:
C1 1000/C1 5000 Sergiu Craciun

C2 200 Sergiu Craciun/Luca Incollingo


C1 500 Luca Incollingo



C2 500/C2 1000 Daniele Santini/Nicolae Craciun



C1 200 Mattia Roson


K4 1000 Nicola Ripamonti/Albino Battelli/Mauro Crenna/Luca Piemonte


K2 1000 Maximilian Benassi/Alberto Ricchetti


K1 1000 Giulio Dressino


K1 200 Manfredi Rizza


K2 200 Manfredi Rizza/Mauro Pra Floriani


K4 500 Norma Murabito/Cristina Petracca/Sofia Campana/Agata Fantini


K1 500 Sofia Campana


K1 200 Francesca Capodimonte



K2 200 Cristina Petracca/Sofia Campana


K2 1000 Francesca Capodimonte/Agata Fantini


K2 500 Norma Murabito/Cristina Petracca





















mercoledì 7 agosto 2013

Mondiali JUNIOR Velocità!

Terminati i mondiali Junior velocità (e Under23) in Canada.
Buon piazzamento del C2 Craciun/Santini nella distanza Olimpica dei 1000mt, delusione per la mancanza di altri piazzamenti, ma comunque i ragazzi hanno fatto la loro parte.
Ci si aspettava qualcosa di più dal K4 1000mt dopo la buona finale agli Europei,ma evidentemente qualcosa deve essere successo, e starà allo staff Tecnico analizzare il tutto.
Anche il singolista della Canadese, Cestra Davide,si difende bene nonostante la giovane età, un plauso al genitore/allenatore che forte delle esperienze del proprio passato di atleta ha ben seguito il figlio.
Purtroppo la squadra Italiana ai mondiali era veramente "misurata",nonostante agli europei non era andata così male!
Dai risultati on line risulta che anche un paio di altri equipaggi avrebbero potuto far parte della spedizione:

 Un sesto ed un settimo posto ad un Europeo di categoria in equipaggio e distanza olimpica non sembrerebbe proprio da buttare,per non parlare del fatto che stiamo parlando delle categorie giovanili,categorie che forse sarebbe il caso di incentivare per non perdere i numeri del nostro vivaio !






 E' vero che una trasferta in Canada sia una spesa importante da affrontare, ma come federazione affiliata al CONI ,la FICK è in funzione olimpica che dovrebbe lavorare, ed è anche per i risultati a tali manifestazioni (Giochi Olimpici),che percepisce i fondi per esistere.
E' sembrato limitante ridurre il numero delle nuove leve ad un mondiale giovanile,soprattutto alla luce di meriti che i ragazzi sembra abbiano guadagnato.
In maniera assoluta ,in una federazione in cui esistano solo discipline olimpiche, saremmo tutti d'accordo con tale scelta,premiare i più meritevoli, ma non possiamo non considerare una cosa,la coesistenza in seno FICK di più discipline che non hanno (almeno per ora)nulla a che fare con il programma Olimpico!
Non è permesso conoscere dal bilancio federale quanto si spende per gli stipendi degli allenatori federali a libro paga che non sono pochi, e nemmeno conoscere le cifre spese per le varie discipline sopra menzionate,POLO e DISCESA in primis!


dalle convocazioni sul sito Federale non sembra che i numeri siano proprio esigui!


forse qualche soldino a favore degli Junior/Under23 dell'Olimpica si potrebbe trovare ogni tanto
 ..certo a scapito di qualcun altro!
ma come molte altre federazioni gia fanno,il trattamento non può essere analogo e neppure simile.
In momenti come questi,in cui i budget federali sono sempre più limitati perché "limitare" proprio le attività Olimpiche?
Non vuole essere questa una discriminazione verso nessuno, ma solamente una considerazione dei fatti,gli sport della pagaia sono sempre di più e i soldi sempre meno.
Le considerazioni di Canoaitalia restano tali proprio per il fatto che non è a disposizione di tutti quanto si spende per la Polo e la Discesa per le loro attività,certo non gratuite !
Forse sarebbe il caso di dare un segno deciso tra quello che è Olimpico e quello che non lo è, a fare due conticini della serva:
tra stipendi ai tecnici federali,trasporti,materiali premi medaglia trasferte varie....
si riuscirebbe a risparmiare qualcosa per pagare qualche collegiale per gente come Molmenti?
Supportare societa' e allenatori e atleti non militari meritevoli che svolgono attività lodevole in Olimpica per cercare dei nuovi Rossi,Bonomi.........
Se questo non è ciò che una federazione olimpica si pone come obiettivo,allora bisogna mettere " sulla stessa barca"un po tutti:
Polo,
Discesa,
Dragon Boat,
surf Ski,
outrigger,
canoa da mare,
rafting,
canoa rodeo,
sup e chi più ne ha più ne metta!



sabato 3 agosto 2013

Mondiali Junior!

Canoaitalia pensando ad un post riguardante gli atleti Junior e Under impegnati in Canada ha cercato qualche immagine che li ritraesse in altre gare, i risultati  della fotogallery federale è alquanto sconcertante!


ebbene si! questa la classifica:

1°-Slalom 138 foto

2°-Discesa 51 foto

3°-Polo 30 foto

4°-Maratona 18 foto

5°- Velocità 8 foto preceduta persino dal comitato Piemonte

meditate gente , meditate!



A MILANO tutti in K1!





A Milano tutti in K1!
Ultima segnalazione arrivata:
E’ uscita ufficialmente la circolare che invita le società a partecipare ai Campionati Junior ed Assoluti di Milano in K1!
Da tale circolare Si legge  :
A tutte le Società interessate

Si comunica che la Direzione Tecnica del  Settore Velocità,  al fine di istituire  Ranking List indicative per l’inizio dell’Attività 2014 della Squadra nazionale Senior e Junior , valuterà le seguenti gare del Campionato Italiano di Velocità (Milano 6-7-8/9/2013):

K1 maschile mt. 1000 e K1 maschile mt 200
K1 femminile mt. 500 e K1 femminile mt 200
C1 maschile  mt. 1000 e C1 maschile mt.200

Pertanto, le società che intendono inserire i propri atleti in queste  Ranking List  dovranno obbligatoriamente iscriverli  almeno ad una delle sopraindicate  gare.
In deroga al Codice di Gara art. 2.4. , la partecipazione a queste gare non andrà a limitare il numero massimo di gare a cui un atleta può partecipare nella stessa manifestazione.

Cordiali saluti

Daniela Sebastiani.

Navigando per il sito federale non sembra ci sia nessuna bozza di tale attività e considerando che nella stagione in corso gli atleti si sono misurati esclusivamente in K1 in più di una occasione, sorge  spontaneo chiedere ai Canoisti Italiani e alle loro Società cosa ne pensano in merito. 

Invitiamo a scrivere le proprie opinioni!