venerdì 25 maggio 2012

Lutto a Duisbug,scompare Ignaz lechthaler

Ormai abbiamo letto ovunque della scomparsa di Ignaz Lechthaler ,fisioterapista della Nazionale di canoa e sci alpino. Ci uniamo al dolore della famiglia e degli amici,un saluto al terapista che ha seguito in tutti questi anni i ragazzi della Squadra Italiana.

sabato 19 maggio 2012

Orgoglio Azzurro

Con orgoglio che ci complimentiamo con Andrea Testa,medagliato a POZNAN ! Grazie

Progetto canadese!

Con sorpresa leggendo le convocazioni ci si accorge degli unici due atleti "nominati",Sono Craciun e Vartolomei. Atleti di tutto rispetto e indiscusso valore,ma la sorpresa e' scaturita non soltanto per la mancanza di altri nomi (Incollingo,Santini,Buccione........)ma per le domande che verrebbe da porsi! Speriamo che la prossima gara di coppa del mondo a Duisburg non veda i Due pagaiatori dell'Accademy come unici rappresetanti l'Italia della canoa canadese,speriamo che il progetto canadese coordinato da Domenico Antonio Cannone non si fermi qui per i giovani atleti Italiani,proponga qualcosa di concreto ed utile per il movimento della specialità . Sarebbe inutile sponsorizzare un coordinatore o referente di settore se gli atleti che vestono la maglia azzurra vengono sempre dalle solite società ,Marina Militare,Polizia di Stato e Accademy! Basterebbe che continuassero il percorso seguiti dai propri tecnici societari ! Ci si riallaccia al discorso del kayak dove gli atleti che andranno alle Olimpiadi hanno seguito percorsi leggermente diversi da quelli federale nella quasi totalità !ha quindi senso tenere tutti questi referenti direttori tecnici coordinatori di settore e chi più ne ha più ne metta?!?! Dove sta il lavoro svolto dal Coordinatore dei 200mt? Chi seguira' Norma Murabito a Londra? Mazzoni? Di Giuseppe?Caldognetto? Oppure sarebbe più logico ed intelligente che segua la strada con il proprio tecnico di società che l'ha portata fino a dove e'arrivata? La nostra federazione ad intelligenza e logica sicuramente non manca,e certamente non deluderà con le proprie scelte premiando finalmente chi lavora a casa con passione e dedizione senza egoismo ed arrivismo,un incentivo per i tecnici societari e un bell'esempio di considerazione e meritocrazia.

giovedì 17 maggio 2012

L'Aniene fa l'ein plein


Con Norma Murabito L'Aniene fa L'ein plein,dopo Idem e Benassi arriva la terza qualificazione per Londra.
Murabito strappa un secondo posto nei 200mt,dopo una stagione che l ha vista dimostrare e riconfermare a tutte le selezioni in Italia la sua superiorità in questa distanza.Le condizioni del lago Malta al  limite della praticabilità non le ha impedito di godere della soddisfazione della partecipazione Olimpica,poi chissà!

Militari a digiuno,nessun Gruppo Sportivo Militare ha qualificato atleti, gli unici presenti "in divisa",Ripamonti , Ricchetti ,Incollingo,  Santini e Galiotto hanno dovuto accontentarsi di una buona gara in finale ma niente di più.
In bocca al lupo ancora ancora a tutti !





Complimenti a Ripamonti e Florio

Anche ai due Under 23 vanno i complimenti per la loro prestazione di tutto rispetto, sicuramente di buon auspicio per il futuro!



BENASSI Live



Immagini Live di Max in azione a Poznan






MAX BENASSI a LONDRA!

Grande secondo posto per Max Benassi che a Poznan agguanta la qualificazione per Londra 2012.
Da come si vede sul fotofinish le condizioni dello specchio d'acqua non erano le migliori, ma Max è riuscito a farsi valere e sbaragliare la concorrenza!
Si aggiunge alla comitiva quindi il secondo pagaiatore d'acqua piatta ,dopo la Idem.
Entrambe gli atleti fanno parte della Società Sportiva Aniene, nessun militare qualificato ancora.
Aspettiamo i prossimi risultati ....

mercoledì 16 maggio 2012

martedì 15 maggio 2012

Adam van Koeverden conferma la sua presenza alle Olimpiadi vincendo i trials Canadesi con più di 4" sui compagni dopo aver già qualificato il k1!

Teresa Portela a Londra 2012


Anche Teresa Portela strappa il biglietto per le Olimpiadi.

Vince i trials spagnoli svolti a Verducido Dam in Galizia e conferma il suo posto a Londra dopo aver qualificato il k1 200mt a Szeged.
Altra Portela,ma non parente, Ainara Portela vince i 500mt e gareggerà a  Poznan.

European Olympic Qualifier







Pronti ormai per i ripescaggi Olimpici, la squadra Italiani già in Polonia si appresta a strappare  ulteriori posti per i nostri atleti per partecipare ai prossimi giochi olimpici.
Nella ambito della stessa  giornata avranno luogo anche i campionati mondiali paracanoa,anche la nostra Nazionale sarà presente con i propri atleti.

Oggi a Poznan è una giornata coperta  ma per i prossimi giorni è previsto un peggioramento della velocità del vento che speriamo non danneggi le condizioni dello specchio d'acqua del Malta Lake nonostante tutto nell'hangar degli azzurri c'è molta tranquillità e concentazione.







Le nazioni partecipanti alle qualificazioni:






















































A seguire gli orari della prima giornata di gare:



seconda giornata

lunedì 14 maggio 2012

Lo slalom al completo a Londra 2012

Ad Augsburg la Nazionale Italiana di slalom fa il colpaccio, tutte le specialità guadagnano il pass per i giochi Olimpici 2012! Molmenti,Cipressi,Giaipron,Camporesi e Ferrari ,questa la squadra che rappresenterà l'Italia a Londra. Al k1 di Molmenti e quello femminile di Giaipron si aggiungono quindi anche le imbarcazioni della canadese monoposto e biposto,Cipressi addirittura arriva da un passato medagliato in K1, mentre Camporesi e Ferrari battendosi con il C 2 della forestale riescono a spuntarla sui due militari. Complimenti ragazzi,e un complimenti allo staff che ha saputo riconfermare le proprie capacita',

mercoledì 9 maggio 2012

big wave!

kayak e adrenalina!!!

Canoa slalom. Europei Augsburg – Molmenti difende il titolo, C1 e C2 cercano il pass




(DA:InsideTheSport) 07 maggio – L’Italia dello slalom è pronta. Ad Augsburg, in Germania, dal 10 al 13 maggio, gli azzurri della canoa italiana proveranno ad andare a caccia dei titoli europei in palio e soprattutto della qualificazione olimpica che, già acquisita nel K1 femminile e con Daniele Molmenti nel K1 maschile, manca invece nel C1 e nel C2.
La squadra azzurra si presenta a questo appuntamento con: Daniele Molmenti (Corpo Forestale dello Stato), campione europeo in carica, Omar Raiba e Andrea Romeo (Marina Militare) nel K1 maschile. Angela Prendin (CC Mestre) e Clara Giai Pron (CUS Torino) difenderanno invece i colori azzurri nel K1 femminile già qualificato a Londra, consapevoli del fatto che una buona prova all’europeo potrebbe essere determinante per volare a Londra e rappresentare l’Italia ai giochi. E’caccia aperta alla qualificazione olimpica invece nel C1 e nel C2. Nella canadese monoposto spazio a Stefano Cipressi (Marina Militare) e a Roberto Colazingari (CC Subiaco); nella canadese biposto invece in gara Andrea Benetti/Erik Masoero (Corpo Forestale dello Stato) e Pietro Camporesi/Niccolò Ferrari (CC Bologna).
Giovedì 10 maggio si inizia con le due run di qualifica per C1 donne, C1 uomini e K1 uomini. Nel pomeriggio semifinali delle prove a squadre per le stesse categorie. Venerdì 11 maggio prima parte della giornata riservata alle run di qualifica per K1 donne e C2; a seguire semifinali delle prove a squadre per le stesse categorie.
Sabato 12 maggio semifinali e finali per C1 donne, C1 uomini e K1 uomini. Domenica 13 maggio semifinali e finali per K1 donne e C2.
Per la qualificazione olimpica degli azzurri nel C1, dopo mondiale di Bratislava che ha assegnato 14 posti nazione (Francia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna, Cina, Giappone, Polonia, Gran Bretagna, Slovenia, Kazakhistan, Sud Africa, Australia e Stati Uniti) all’Europa rimangono a disposizione ancora due posti. A contenderseli, oltre all’Italia ci saranno tra gli altri anche Russia, Grecia, Portogallo, Croazia, Svizzera e Bielorussia.
Nel C2 rimane invece un solo posto a disposizione per l’Europa: a contenderselo, oltre all’Italia anche Spagna, Austria, Belgio, Kazakhistan e Svizzera. Già qualificate invece Slovacchia, Francia, Gran Bretagna, Slovenia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Cina, Australia e Stati Uniti.

Caro Presidente

Non si intende chiaramente mettere in dubbio la competenza dello staff tecnico,ma facendo una elementare analisi delle gare di selezione svolte a Milano si possono notare delle cose riguardo gli equipaggi che partiranno per Poznan:
  • ·      K1 senior femminile,Norma Murabito preparata con proprio tecnico
  • ·      K2 senior femminile,Sgroi-Galiotto. Preparate con proprio tecnico
  • ·      K1 senior femminile 500mt,Josefa Idem.Preparata con proprio tecnico
  • ·      K1 senior maschile, Massimiliano Benassi, Atleta di livello già prima di essere seguito dall odierno staff.
  • ·      K2 senior 1000mt,Ripamonti-Florio. Atleti già campioni europei under 23 e addirittura Florio fuori squadra da tempo e ripescato all’ultimo minuto grazie al proprio tecnico societario .
  • ·      K2 senior 200mt,Ricchetti-Regazzoni. Atleti costantemente in raduno federale con la squadra 1000mt che vincono di appena 2 centesimi di secondo su un equipaggio non in squadra.
  • ·      C2 senior 1000mt ,Incollingo-Buccione /Santini Equipaggio al 50% preparato in società ,dato che dopo un inverno di lavoro sulla prima coppia in extremis si abbandona tutto e si cambia.

Un investimento consistente per un organigramma ben nutrito come il nostro, con un  tecnico come il Prof.Capousek, coordinato dal Dott. Mazzoni e pianificato nonché controllato dal Prof. Di Giuseppe sembrerebbe non abbia portato frutti.
Verrebbe da pensare che il risultato di una stagione di lavoro sia frutto più di un lavoro in società che di un lavoro svolto da uno staff federale, in termini di economia aziendale siamo di fronte ad una strategia  di investimenti  non proprio azzeccato?
In merito a questo verrebbe da pensare se gli stipendi elargiti ai componenti dello staff stesso non sarebbe stato più opportuno utilizzarli per un supporto a società e atleti!
Ha senso tenere un numero così alto di persone pagate per poi lasciare il lavoro ai tecnici a casa?
Forse non sarebbe sbagliato riprendere il modello Ungherese (anche se viviamo realtà diverse) con un unico D.T. o D.S. o coordinatore o come si vuol chiamare, Nazione in cui i supporti da parte della federazione sono indirizzati verso i club,i tecnici societari e soprattutto a chi pagaia?
E magari un giorno arrivare finalmente a dar modo agli atleti Italiani la possibilità di partecipare a gare di selezione senza dover prima “leggere il manuale di istruzioni”, arrivare finalmente al momento in cui i componenti delle squadre Nazionali siano formate da atleti selezionati in modo cristallino per puro merito come nel nostro Slalom dove un campione come Molmenti qualifica il K1 e poi si mette in gioco per la partecipazione a Londra ? potremmo anche prendere esempio dai colleghi delle acque mosse?
Sarebbe un immenso onore se Lei Presidente leggesse questo umile appunto e magari potesse considerarlo come spunto per qualche cambiamento a favore del bene della Canoa Italiana.

canoaitalia

lunedì 7 maggio 2012

Ohana Mana Cup

In attesa della prossima edizione 2012 un filmato dell'edizione 2010

OHANA MANA CUP 2012
    http://www.ohanamanacup.com/



    - SATURDAY SEPT 29 TH 2012 : WORLD CUP 38 KM - START 10:30 AM

    - SUNDAY SEPT 30 TH 2012 : RACE 12 KM - START 10:00 AM

    - SUNDAY SEPT 30 TH 2012 : CLINICS - ALL DAY

    - SUNDAY SEPT 30 TH 2012 : FIBERGLASS SPRINT RACE 300 MT. (CHILDREN) - 

venerdì 4 maggio 2012


Blue Lagoon Sea Kayak Marathon Bibione,12 maggio 2012
Circuito FICK Ocean Racing4° edizione


bando garahttp://www.bibionekayak.com/files/BandoBibione2012pro.pdf 


















ED INOLTRE....

“Seguendo il Fiume Brenta” Da Collicello a San Nazario (Vicenza)
RADUNO IL 06-05-2012
VI ASPETTIAMO TUTTI PER UNA DISCESA DEL FIUME BRENTA IN CANOA! UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER AVVICINARSI ALL'AMBIENTE FLUVIALE E PROVARE QUESTA EMOZIONANTE ESPERIENZA. VARIE DIFFICOLTÀ E DISCESE GUIDATE ADATTE ANCHE AI MENO ESPERTI!

Prenotazioni e Informazioni
E’ gradita la prenotazione con almeno 10 giorni di anticipo per agevolare l’organizzazione e riservare i posti al ristorante.

L’iscrizione è gratuita per i canoisti. Per prenotazione e informazioni contattare Sonia al 347 3767729 oppure 0424-99581 o scrivete a info@ondaselvaggia.com

E per chi non viene in canoa:
Discese RAFTING con tariffe agevolate
NORDIC WALKING
TREKKING

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
tel: 0424 99581 o 3473767729
email: info@ondaselvaggia.com

TICINO marathon

Segnaliamo :linkhttp://www.ticinomarathon.eu/



IVAN TEAM

In avvicinamento della bella stagione e della possibilità di godere del caldo e del sole nel bel mezzo della natura  segnaliamo la possibilità di farlo sul corso di un fiume!

Omaggio a Daniele Molmenti

Alcuni video del campione Daniele Molmenti che recentemente ha strappato il biglietto per Londra2012

sembrerebbe essere Clara Giai Pron l'altro slalomista a partecipare ai giochi Olimpici di Londra 2012,per la canadese monoposto e biposto ancora attesa!

giovedì 3 maggio 2012

MILANO Selezioni



Si parte con l'ultima  selezione a Milano,gara selettiva a cui purtroppo non potrà prendere parte Michele Zerial infortunato la settimana scorsa ,a cui vanno i migliori auguri di ripresa!
Secondo i criteri selettivi sarà la prova definitiva dove verranno scelti gli equipaggi :
possiamo leggere dal programma di attività FICK

2^ Selezione Milano (05 - 06/05/2012): 
gli atleti, che hanno acquisito il diritto nella prima selezione e nella gara indicativa, dovranno: 
in K1 1000, partecipare il primo giorno a 2 prove in K1 1000. 
in K2 1000, partecipare il secondo giorno a 2 prove in K2 1000. 
Sulla base dei risultati verranno scelti il K1 1000 titolare e riserva e il K2 1000 titolare e riserva che parteciperanno alla 2^qualificazione per i Giochi olimpici di Londra 2012 (solo Europa) che si terrà a Poznan il 15-17/05/2012. 

Rivedremo quindi Benassi,Scaduto, Facchin, Ricchetti, Ripamonti,....una nuova volta in K1! 
Per quanto riguarda Benassi  sarebbe un ulteriore conferma,fermo restando che risulterebbe già vincitore di due prove a Milano e una a Sparafucile per cui un eventuale  sconfitta da parte di altro atleta risulterebbe un 3 a 1 .
Speriamo fili tutto liscio con il tempo!
Non sarebbe bello mandare di nuovo a casa gli atleti come successo a Mantova,
dove ci fu un annullamento di gara con una dichiarazione "UFFICIALE"che diceva:
 "motivazione tecnica"
 smentita dal sito federale che successivamente scriveva:
 "causa mal tempo"! 
anche se tutti i presenti a Mantova hanno potuto constatare la FALSITA' di quanto scritto su federcanoa, non esistevano assolutamente delle condizioni meteo proibitive dato che dalla pioggia di  venerdì si era passati ad un miglioramento.
Per quale motivo allora hanno deciso di mandare tutti a casa?
Assurdo!
Un' altra domanda:
per quale motivo la FEDERAZIONE crea un progetto speciale per TRE atleti, 
JOSEFA IDEM,ANTONIO SCADUTO e ANDREA FACCHIN ,
paga le spese di trasferta all'estero,
paga una diaria giornaliera (?),
paga un premio di qualificazione olimpica(circa 8.000 o 10.000 euro)............
ma con  una piccola differenza,anzi più di una, la Signora Idem riceve il trattamento di favore ma parliamo di atleta GIA QUALIFICATA e Facchin e Scaduto ancora NO!
il premio di qualificazione olimpica percepito dalla Signora Idem  è per aver QUALIFICATO il K1 mentre per il K4 (FACCHIN SCADUTO RICCHETTI BENASSI) è per NON AVER QUALIFICATO !!!!per aver vinto cosa?la finale "B"!
Certo parliamo di TRE medagliati alle Olimpiadi,ma mentre in un quadriennio c'è chi ha dato conferme qualcuno non lo ha fatto ma riceve trattamenti alla pari forse non meritati!
Speriamo quindi che il K2 di Pechino confermi la sua superiorità,già data per scontata da una parte dello staff visti i "costi"! mentre un'altra parte dello staff sembrava cercare delle soluzioni diverse nel mondo di OZ!
Qualcuno è rimasto disorientato dalle scelte,certo che se CERCARE l'equipaggio più' veloce significa smembrare una Nazionale con un troncone In Australia e l'altro nel disinteresse più assoluto ,forse i dubbi sono leciti.
Forse con i soldi dei vari biglietti aerei ROMA MELBOURNE-MELBOUNE ROMA annullati,altri per visite di piacere (Oreste Perri sudava per poter andare a Siviglia) avrebbero potuto organizzare una preparazione invernale nel caro centro di Castelgandolfo con un numero di atleti sufficiente per testare le più disparate combinazioni di K2,dare indicazioni oggettive alle società per effettuare magari  prove selettive per equipaggi misti e vedere realmente il valore dei nostri K2,magari oggi  già al lavoro per gareggiare a Poznan.
Pienamente fiduciosi delle scelte del dott.Mazzoni del controllo di Giampiero di Giuseppe aspettiamo che la squadra azzurra partorisca una qualificazione perché qualcuno possa fare compagnia a Josefa Idem 
a LONDRA!