lunedì 30 aprile 2012

Michele Zerial Infortunato

Incidente motociclistico per il canoista azzurro e olimpionico Michele Zerial, da notizie che non possiamo ufficializzare sembra abbia riportato Lesioni a due vertebre! Se così fosse vedremo sfumare la possibilità di partecipare alla prova di qualificazione a Poznan dopo tanto lavoro. Michele lo conosciamo bene e conosciamo le sue potenzialità , non può che rattristare quanto accadutogli e gli auguriamo una "veloce" ripresa per rivederlo presto e appagarci con i suoi sprint! In bocca al lupo Michele

mercoledì 25 aprile 2012

ED MCKEEVER

Un video di Ed McKeever,uno dei candidati per il podio olimpico dei 200mt a Londra 2012.

martedì 24 aprile 2012

Cubelos defender per gli spagnoli

Sarà Francisco Cubelos lo Spagnolo in K1 1000mt a Poznan,in sospeso tra Craviotto e Saies il K1 200mt!
Nei 1000mt arrivo al fotofinish fra Cubelos,Pena e Cosgaya ,tempo del vicitore 3'29"750.

l'arrivo dei 1000mt

OSSERVATO SPECIALE


direttamente da un sito straniero!



Tuesday, 24 April 2012


Maximilian Benassi to paddle K1 1.000 for Italy at Poznan


After the first Italian national trial facing the preolympic race at Poznan next May, who took part at the Idroscalo Dam in Milano, the favourite Maximilian Benassi got the place at the K1 1.000 to defend Italy's options for the Olympics, to be determined in just three weeks.

The bronze medalist over 5.000 metres at the last World Championships in Szeged 2011 didn't give any chance to his rivals, despite the injury he was suffering since the winter stage of the Italian Team in Australia, which ended in a right arm inflammation. It took four weeks of intensive phisiotherapy to reduce it, but finally suceeded and the paddler of the Círcolo Aniene claimed victory over the other three contestants, who were Alberto Richetti, Nicola Ripamonti and Mattia Colombi.

On the same milanese course, the second trial will be held next May 5th and 6th, to finish completing the Italian Team to try to get the Olympic berths at Poznan.

mercoledì 18 aprile 2012

Tiriamo un po su il morale!

In "avvicinamento" all'appuntamento Olimpico,un piccolo omaggio alla pluri-campionessa tedesca Nicole Reinhardt,


Meglio così ?






così





oppure così?



aspettiamo vostri commenti!



















Proposte e iniziative dal mondo!

Tanto per prendere qualche lezione di gestione economica per l'attività e gli atleti:
tradotto da USA TEAM
 "Per progredire ulteriormente la categoria Canoe Canoe Sprint femminile l'ICF (nel quadro del Programma di Sviluppo ICF) organizzerà e sosterrà la partecipazione di canoiste  donne in un campo di addestramento e in un concorso internazionale per sole donne in canoa (no kayak),presso Boulogne, in Francia 2012. (Le gare si svolgeranno per canoiste esclusivamente  donne).
 Il programma: 
 
 L'ICF con la collaborazione e il sostegno finanziario del Canoa Kayak Club Boulogne (BCK) organizzerà un campo di addestramento seguito da un concorso internazionale Junior / Senior nello stesso luogo. Campi di addestramento e la partecipazione a eventi Canoe Sprint donna canoa. Data: 14-27 Luglio 2012 (14 giorni)
 Atleti: 20 atleti provenienti da paesi membri ICF sarà sostenuta finanziariamente.
 Le seguenti condizioni si applicano per la partecipazione agli eventi: ICF e il BCK pagherà le spese intere per la partecipazione per 14 giorni per circa 20 atleti, 
 
 sostegno ai Coach e imbarcazioni saranno forniti gratuitamente.
Locale / internazionale spese di viaggio incluse da e per l'aeroporto sono a carico partecipanti. 
 
 
 allenatori e gli atleti aggiuntivi sono i benvenuti a proprie spese. L'ICF selezionerà gli atleti che riceveranno un sostegno in conformità alla norma finanziaria del richiedente NF e il loro interesse per lo sviluppo canoa femminile categoria. il Camp è possibile sia per la categoria C1 e C2.

martedì 17 aprile 2012

Mantova,prova indicativa.

Terminate a Mantova la gara di Sparafucile e misteriosamente "sospesa" la prova indicativa che avrebbe dovuto svolgersi domenica pomeriggio.
Dal sito federale si può leggere :

VELOCITA’: SELEZIONI, STOP PER LA PIOGGIA A MANTOVA

DOMENICA 15 APRILE 2012 17:48 CANOA
Stop per la pioggia oggi pomeriggio a Mantova al programma delle selezioni della velocità in vista dello spareggio di qualificazione olimpica che si svolgerà a metà maggio a Poznan. Gli atleti del gruppo azzurro che avevano acquisito il diritto di partecipare a Mantova sulla base dei risultati della prima selezione che s’è svolta all’Idroscalo di Milano il 31 marzo e il primo aprile scorsi, si sono potuti confrontare soltanto nelle prove indicative inserite nel programma dell’ Internazionale Città di Mantova mentre l’intensificarsi del maltempo ha costretto lo staff tecnico federale ad annullare le specifiche prove selettive previste questo pomeriggio. Acquisisce quindi ancora più importanza l’ultima prova di selezione che si svolgerà nuovamente a Milano il 5 e il 6 maggio prossimi.



Sembra che sabato gli atleti abbiano gareggiato sotto la pioggia,e che domenica il tempo non sia peggiorato!
Plausi allo staff tecnico che evidentemente si affida a previsione meteo a mo' di formula uno,non eravamo al corrente di tanta tecnologia a disposizione dei tecnici federali.
E' saltato in questo modo un ulteriore confronto tra equipaggi italiani in "lotta" per partecipare a Poznan.
Si vedrà quindi a Milano a Maggio cosa succederà, seconda selezione e terza trasferta per le società!
Magari gareggiando a Mantova domenica pomeriggio si sarebbe potuto evitare Milano?
Per quello che è servita la prima selezione di Milano, non si poteva evitare alle società una trasferta del genere?
In conclusione ,forse, non sarebbe stato più  saggio, più  economico e più utile per gli atleti (che avrebbero avuto più tempo di allenarsi) chiudere il discorso selezioni a Mantova?
A cosa e a chi è servito gareggiare tutti in k1 senza prove in equipaggio a Milano?
A cosa e a chi è servito gareggiare a Mantova se poi si da forfait ?
Non è che i criteri selettivi hanno una falla come si era previsto qualche tempo fa?

provando ad interpretare l'organigramma federale ci si chiede:
chi dei signori sopra menzionati ha responsabilità di una cosa del genere?
RIMANDIAMO QUINDI AD UN SEMPLICE SONDAGGIO PER UN AIUTO PER CAPIRE MEGLIO LE COSE,SONDAGGIO APERTO A TUTTI.



sabato 14 aprile 2012

In Spagna decisi il K2 e il C2 per i ripescaggi olimpici

La prima giornata di prove selettive in Spagna promuove  Javier Hernandez e Diego Cosgaya a difensori della bandiera spagnola a Poznan.
I due hanno conluso la loro prova con un 3'22" , 2" meglio di Rodriguez e Pina, terzi Mercha e Banos con 3'26".
Per il C2 andranno a Poznan, Fernandez e Bouza che hanno vinto con un tempo di 3'48" .
Per i tempi potete andare al seguente LINK oppure
http://dl.dropbox.com/u/63184341/Resultados%20Primer%20Selectivo%201000%20España%202012.pdf

Suggerimenti dal team Danese per il lavoro in palestra


Inglesi in allenamento nelle basi sommergibilistiche!


Proprio così,come si vede dal filmato, la Gran Bretagna sfrutta per le Olimpiadi 2012 in casa ogni possibile risorsa.
Nella costa meridionale del paese ,a Gospor (Hampshire) si trova un enorme vasca navale,un bacino idrico del Ministero della difesa,ex base di sommergibili e luogo natale di molte imbarcazioni della Royal Navy.
E' qui che Jessica Walker,Liam Heathe john Shofield preparano la loro Olimpiade.
Sembrerebbe che anche i russi utilizzino vecchi basi sommergibilistiche, a San Pietroburgo esiste Un centro di ricerca su una superficie di 800.000mq.
Ed inoltre se avete altri dieci minuti...

venerdì 13 aprile 2012

Finalmente dopo anni e anni di letargo,anche il sito della Federcanoa si sveglia!!!!
E' uscito fuori un sondaggio!
Il sito federale esce dagli schemi asettici ,quasi di regime e sembra copiare (anche se non abbiamo inventato niente) CANOAITALIA!
Non possiamo che esserne orgogliosi nel caso lo stimolo fosse partito da "QUI"!
Nel caso non lo fosse va bene lo stesso,con la situazione che si va creando sui campi di gara, e il malumore generale almeno distraiamoci con qualche "giochino!
Sperando non impegni troppo il lavoro delle brave segretarie ,brava FICK!!!!

venerdì 6 aprile 2012

Stop alla Fisher dai medici!

Germany's Birgit Fisher waves to the crowd after winning silver during the K1 500m final of the Athens 2004 Summer Olympic Games Saturday, August 28, 2004. (CP PHOTO/COC-Andre Forget)I medici dicono no alla birgit fisher alla vigilia dei trials di Duisburg. La pluricampionessa tedesca la donna più medaglista perde la possibilità di partecipare a Londra 2012, i medici considerano troppo rischioso per la salute di un atleta di 50 anni uno stress del genere. Potrebbe  riprovare ai campionati tedeschi un eventuale ripescaggio ma le possibilità sono veramente al minimo!

lunedì 2 aprile 2012

Replica del Prof.Colli

Ci ha scritto una mail il Prof:Roberto Colli commentando il post precedente sulle selezioni di Milano.
A seguire il copia incolla della mail.

Chiunque volesse commentare può farlo tramite i pulsanti sotto il post oppure inviate una mail e la pubblicheremo.

Commento sulle selezioni 
02 aprile 2012 16:32


Debbo dire una cosa che mentre leggevo il vostro commento alle selezioni di Milano , mi dicevo che forse potevo anche non scrivere niente perché avete quasi del tutto rappresentato il mio pensiero, addirittura la chicca su Florio pensavo vi sfuggisse ed invece eccovi li presenti . Ma qualcosa vi è sfuggito nel commento quindi ci penso io a chiudere il cerchio .
Per fortuna che Florio non è andato in Australia altrimenti avremmo perso un forte canoista della giovane generazione che tutti si ostinano a tenere nelle retrovie . Non solo aggiungo ,perché questo forse vi è sfuggito ,ma l’altro talento di Mattia Colombi è tornato dall’Australia spremuto come un limone , e non ha neanche finito le selezioni !!!! Complimenti  per l’organizzazione individuale dell’allenamento stile “ selezione naturale darwiniana “ forse in Germania si fa così perche di canoisti ne hanno a kili  .
Che Colombi non ce la facesse ad andare alle Olimpiadi era prevedibile , ma che si uccidano cosi i talenti come hanno cercato di fare con Florio , è veramente riprovevole e figlio di una cultura totalmente sbagliata dell’allenamento .
Un'altra chicca che forse vi è sfuggita è Regazzoni , portato in Australia ( ma perché è raccomandato dal vicepresidente federale De Gregori , che sta li come rappresentante dei tecnici !!!!) : l’anno scorso ha fatto una discreta figura con il K2 200 , e quest’anno invece sui 200 è regredito di un paio di secondi , nei 1000 non cammina come non camminava prima e si è fermato in finale dei 500 metri . Quanto è costato il viaggetto e 3 mesi di soggiorno in Australia fate 2 conti ( oltre a quello del Presidente che è andato a vigilare …..) .
Il presidente che tra l’altro cerca di vigilare anche sulle interviste nelle trasmissioni televisive , cercando di convincere i kayaker a dire bene della FICK , veramente un campione di democrazia !!! .
Io credo che dobbiamo dirlo francamente : tutta la preparazione del gruppo giovani dei 200 serve solo per dare spazio al figlio del presidente e io credo che il primo a soffrirne sia proprio lui : vi rendete conto di quanto avete preso da Zerial , ma molto di piu dello scorso anno ???  . E chi ha pagato a questo gruppo  il viaggio in Sicilia ed il tecnico Caldognetto che si conserva il posto solo con questi mezzucci da faccendiere ?
Si accontentasse di allenare l Idroscalo club che cosi gia fa contento il presidente  .
Un augurio a Pra Floriani evidentemente malato , spero per lui che si riprenda perché e’ un ottimo interprete della specialità .
Complimenti sparsi : a Ramella che con puntiglio è rimasto a galla , a Ricchetti che finalmente è uscito dal bozzolo del K4 e  ha capito che senza poterli vincere ma allenarsi su tratti brevi per fare potenza non può che giovargli (obbiettivo 37” a 110 hpg su 200 metri lanciati per poter fare 3’ 25” sul 1000 tempo di assoluto valore , tra qualche anno )  , c’è qualche difetto tecnico che però glie lo impedisce a mio modesto avviso : complimenti  alla Campana veramente migliorata lei dall’anno scorso ( per altre che fanno certe dichiarazioni andate a vedervi i distacchi dai maschi dello scorso anno e poi parlate ) ed al suo tecnico Scrazzolo che è bravo a fare il tecnico singolo ( non il CT) come tanti altri buoni tecnici che ci sono ma che sono sempre stati sovrastati dai CT troppo protagonisti , complimenti anche al tecnico di Florio .
Sulla canadese stendiamo un velo pietoso sulla presunzione del CT Cannone ( che già si sente confermato per Rio 2016) e del progetto canadese : l’unico progetto per la canadese è quello di chiudere e risparmiare i soldi appunto del CT e dei raduni , visto che Calvi tra un aperitivo e l’altro li ha suonati  .
E poi le orrende dichiarazioni di Mazzoni e un viva la stampa libere al pennivendolo di turno , che fanno sembrare il sito federale la Pravda organo comunista che diceva solo bene del partito nell URSS , salvo poi accorgersi che il regime è crollato .
Una proposta per i giovani : VIETARE ai gruppi militari di prendere in pianta stabile a 19 anni i giovani promettenti , che poi non mantengono mai : dategli una borsa di studio fateli rimanere a casa ad allenarsi con il proprio tecnico , fateli studiare ancora se possibile , fornitegli un supporto tecnico adeguato , se valgono si vedra dopo 2-3 anni : supportateli non affogateli , il simpatico Battelli (non me ne voglia è solo un esempio) non ha finito una gara , forse se rimaneva ad allenarsi a casa avrebbe confermato il suo talento .
Complimenti a CanoaItalia vedete che forse siete estremisti come me , ma troppi non parlano , neanche mascherati !! Già questo è un pessimo segnale che si ha nei paesi dittatoriali , come quest federazione è dalla sua nascita  . Io non ho alcun problema a dire quello che penso  e non ho bisogno di nickname ( grazie della stima per tutti quelli che mi hanno votato e continuano a votarmi , almeno nel segreto dell’urna c’è qualcuno che vuole voltare pagina !!! ) . E adesso via alla stura dei difensori prezzolati della FICK , divertitevi !!!

Selezioni Milano



La Rettondini sulla Costa Concordia per il reality Professional Lookmaker.
Conclusa a Milano la prima prova di selezione per gli atleti che cercano un posto per i ripescaggi Olimpici a Poznan.


link risutati milano 

Conferma di Zerial, Murabito e Vartolomei 
nei 200mt, di Benassi, Campana e Craciun nelle rispettive categorie distanza olimpica lunga.
Ottima la prestazione di Florio che in entrambe le prove ha conquistato una posizione importante e si conferma atleta di valore nonostante le infelici esperienze nei raduni federali in cui ha sempre avuto una regressione dei propri livelli se non addirittura ricevere ricovero presso strutture ospedaliere. 
Ci si aspettava qualcosa di diverso anche nel 
k1 200mt,dove il gruppo dei giovani su cui la 
federazione ha puntato da questo inverno non figura nei primi posti eccetto Chierini in una 
delle due prove.  
Solo nella canadese si sono svolte gare in equipaggio,nel C2 Craciun e Vartolomei hanno staccato notevolmente gli altri equipaggi.
Forse è proprio nella Canadese che ci sono state le maggiori sorprese,proprio nel C2 ci si aspettava la partecipazione del C2 Buccione/Incollingo,imbarcazione su cui il tecnico federale 
Cannone ha riposto le sue speranze,equipaggio 
curato per tutto l'inverno e per cui è stato 
programmato un training camp in Portogallo per ottimizzare la loro preparazione dal ritorno 
del quale le dichiarazioni del tecnico lasciavano ben sperare!
Non siamo esperti della specialità ma i commenti dopo l'apparizione di due equipaggi diversi su cui erano Buccione ed Incollingo non sono stati teneri.
Molti si sono chiesti a cosa è servito spendere tempo e denaro per un intera stagione di raduni per un progetto speciale Canadese che ha visto cambiare le carte in tavola all'ultimo minuto senza grossi risultati!
La vittoria di Craciun e Vartolomei è stata netta,purtroppo gli Italiani non sono ancora all'altezza del livello internazionale?
Forse sono state fatte delle considerazioni sbagliate da parte del tecnico della specialità oppure si sta attuando una tattica che vedrà ricostituire l'equipaggio originale Incollingo Buccione a Mantova e poi Milano per il momento decisivo?
Altri commenti nell'ambiente sono scaturiti dopo il buon piazzamento di Enrico Calvi,il primo degli Italiani a piazzarsi dietro ai soliti Craciun /Vartolomei.
Ebbene si, dopo la Gara di San Giorgio di Nogaro,il maratoneta di Pavia lasciando il bancone del bar dove lavora si è permesso il lusso di 
mettere in riga atleti professionisti di 10 anni più giovani di lui.
Molti si sono chiesti:
 Calvi ha migliorato il proprio livello oppure i giovani non stanno mantenendo le loro "promesse"? 
Possibile che un canoista part time arrivi davanti a giovani e forti atleti ben preparati in Nazionale?
E' questo il risultato del progetto "Canadese"?
Speriamo di no,speriamo che a Mantova tutto torni come ci si aspettava,e vedremo un livello delle gare di canadese degno del valore che gli atleti meritano.
Niente di nuovo quindi in quasi tutte le gare,
continuiamo a dover far fare affidamento sui "vecchi",Benassi,Zerial,Calvi e probabilmente nel K2 Facchin Scaduto ,in attesa che qualcuno in alto cominci a rendersi conto dell'esiguo  cambio generazionale in atto,non sarebbe il caso quindi di cominciare a fare ciò che avremmo dovuto fare da un po' ? Incentivare le società,coinvolgere i tecnici e sviluppare maggiormente il 
movimento giovanile?