martedì 11 dicembre 2012

Molmenti ospite alla Ducati

Daniele Molmenti ha ricevuto ieri la sua nuova fiammante Multistrada 1200.
Non saliva in moto dal 2007, data del suo brutto incidente, e' risalito in sella dopo aver fatto una visita allo stabilimento Ducati di Borgo Panigale e al museo .
Buon divertimento Daniele

sabato 8 dicembre 2012

Canoisti a "nudo"

Continuano ad apparire sul web e sulle riviste immagini di canoisti come mamma li ha fatti, apripista fu Nicol Reinard,ma ora anche qualche maschietto si unisce alla fila
.Jasmin Schornberg - © Thomass Kettne
Jasmin Schornberg (born 7 April 1986 in Lippstadt) is a German slalom canoer who has competed since the early 2000s.

She won six medals at the ICF Canoe Slalom World Championships with two golds (K-1: 2009, K-1 team: 2007), a silver (K-1 team: 2010) and three bronzes (K-1 team: 2006, 2009, 2011).
She is the overall World Cup champion in K-1 from 2007. She also won 5 medals at the European Championships (4 golds and 1 bronze).

Schornberg finished 5th in the K-1 event at the 2012 Summer Olympics in London






rViktoria Schwarz - © Irene SchaurViktoria Schwarzcopyright sportmagazine

. Viktoria "Vicki" Schwarz (born July 2, 1985) is an Austrian sprint canoer who has competed since the mid 2000s. She won two medals in the K-2 500 m event at the ICF Canoe Sprint World Championships with a silver in 2005 and a bronze in 2010.

Schwarz also finished ninth in the K-2 500 m event at the 2008 Summer Olympics in Beijing.




























Saúl Craviotto and Carlos Pérez - © ?
Saúl Craviotto Rivero (Lérida3 novembre 1984) è un canoista spagnolo, vincitore della medaglia d'oro nel K2 500m ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, in coppia con Carlos Pérez. Fa parte del corpo di Polizia spagnolo

Carlos Pérez Rial (Cangas12 aprile 1979) è un canoista spagnolo, vincitore della medaglia d'oro nel K2 500m ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, in coppia con Saúl Craviotto.

CIO respinge la domanda del K4 Unghere femminile


Hungary's golden girls celebrate victory in the Kayak Four (K4) 500m SprintIl C.I.O. sembra aver rifiutato l'appello della Federazione Ungherese per far riammettere il K4 500mt donne, oro a Londra 2012, dopo la squalifica per aver fatto gareggiare un'atleta che non avrebbe potuto farlo !
Si tratta di Krisztina Fazekas, campionessa affermata che però ha gareggiato per gli Stati Uniti nell’anno della qualificazione 2011, partita la denuncia,l’indagine ha portato alla squalifica dell’imbarcazione magiara e il successivo rifiuto dell’appello .
Ricordiamo le compagne di barca della Fazekas, Danuta Kozak, Katalin Kovacs e Gabriella Szabo,
Pronte a far festa le ragazze del K4 Polacco che guadagnerebbero il podio.

giovedì 6 dicembre 2012

commissioni federali

Deliberata  la composizione per il quadriennio 2013-2016 delle commissioni federali che risultano così formate:



Commissione Bilancio
Responsabile Carlo Brandaleone, 
Componenti 
  1. Andrea Giacoppo, 
  2. Annarita Migliorati (Segreteria Federale); 

Commissione Carte Federali: 
Responsabile Ruggero Torri, 
Componenti 
  1. Marcello Zaetta, 
  2. Eernesto Meloni, 
  3. Stefania Mattielli (Segreteria Federale); 

Commissione Impianti Sportivi:
 Responsabile Marco Caldera, 
Componenti
  1.  Fabiano Roma, 
  2. Pietro La Pertosa, 
  3. Giancarlo Fianchisti, 
  4. Anna Salvatori (Segreteria Federale); 

Commissione Discesa: 
Responsabile Alessandro Rognone, 
Componenti 
  1. Nicola Cogliandro, 
  2. Nello Ricciardi, 
  3. Massimo Spelli, 
  4. Tiziana Parruccini (Segreteria Federale); 

Commissione Settore Scuola: 
Responsabile Silvana Gambuzza, 
Componenti 
  1. Monica Albarelli, 
  2. Andrea Gargano, 
  3. Maurizio Bergo, 
  4. Matteo Lucente (Segreteria Federale); 

Commissione Canoa Polo (gestione dei campionati, regolamenti e codice di gara): 
Responsabile Daniele Epifanio Insabella, 
Componenti 
  1. Andrea Donzelli, 
  2. Daniele Corsi, 
  3. Liberante Romano, 
  4. Francesca Ciancio, 
  5. Anna Salvatori (Segreteria Federale); 

Commissione Fuori Uso: 
Responsabile Cosimo Mascianà, 
Componenti 
  1. Paolo Tommasini, 
  2. Annarita Migliorati (Segreteria Federale); 

Commissione Benemerenze Sportive: 
Responsabile Luciano Buonfiglio, 
Componenti 
  1. Sergio Soranzio, 
  2. Sergio Avallone, 
  3. Sandro Papi, 
  4. Anronella De Benedictis (Segreteria Federale); 

Commissione Organizzazione Territoriale: 
Responsabile Fabiano Roma, 
Componenti 
  1. Carla Tura, 
  2. Marco Manzetti, 
  3. Andrea Bedin.

Il presidente Fick Luciano Bonfiglio riconfermato tesoriere dell’International Canoe Federation



da :
http://ennapress.it/canoa-il-presidente-fick-luciano-bonfiglio-riconfermato-tesoriere-dellinternational-canoe-federation.html


Il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio è stato riconfermato nel ruolo di tesoriere dell’International Canoe Federation durante l’assemblea ordinaria in corso di svolgimento in questi giorni a San Pietroburgo, in Russia. Per Buonfiglio una riconferma importante con 83 voti sui 91 a disposizione.
“Oltre ai risultati sul campo la canoa italiana si conferma protagonista anche a livello dirigenziale – sottolinea da San Pietroburgo Luciano Buonfiglio – queste elezioni internazionali sono la riconferma che il lavoro della nostra Federazione è di valore; il recente mondiale di canoa maratona a Roma ad esempio ma anche i prossimi World Games a Torino sono appuntamenti che ci permettono di mostrare costantemente il modo di lavorare che ci caratterizza. La strada intrapresa è quella giusta, proseguiamo il nostro cammino.”
Anche Daniele Molmenti entra nell’International Canoe Federation in qualità di componente della commissione atleti.
Questo articolo è stato letto: 32 volte.

2013!

 Anno Nuovo Vita nuova
Agli sgoccioli della fine di questo 2012 l’Italia canoistica è pronta ad affrontare un 2013 sotto la guida del nuovo commissario tecnico Mauro Baron.
Il presidente Buonfiglio Luciano cede le redini della canoa velocità a colui che ha portato la canoa slalom all’oro Olimpico con il grande Molmenti.
La fiducia sulla ripresa del settore velocità è riposta nelle sue mani,sulla sua esperienza tattica ed organizzativa,sui risultati che gli danno ragione negli anni.
Sarà quindi il Prof.Baron a dover ricucire gli strappi di un settore che ha visto i soli club “civili” rappresentarci alle Olimpiadi seppur senza risultati di spicco.
 Ci sarà bisogno di una cucitura a tutto tondo,una ricostruzione profonda di tutti i quadri dato la mancanza generale di risultati nelle varie specialità,200mt,under 23, uomini e donne senior.
Forse baserà la sua ristrutturazione sul modello dello slalom? con i tecnici delle società di appartenenza degli atleti di punta al suo seguito?
Sembrerebbe che nel settore acqua mossa sia stata propeio quella la strada, un commissario tecnico (Baron) che programma,organizza e dirige , e i tecnici di club presentano il  loro lavoro con gli atleti e formano lo staff .
Certo è che la struttura tecnica passata che vedeva una complessa rete di responsabili e collaboratori vari ha dato dimostrazione della sua inutilità, responsabile 200mt e poi gli equipaggi dello sprint arrivano dall’Australia, Under 23 che non riconfermano il passato e poi il caos delle “povere” donne.
Riconfermare gli errori passati sarebbe quantomeno una mossa suicida, e qui la tattica del Presidente Federale:  carta bianca a chi ha dimostrato di saper raggiungere obiettivi con le strategie giuste.
Aspettiamo con fiducia il prossimo consiglio federale che darà alla luce qualcosa di nuovo!! 

Il presidente dice di lui: “Lavorare con Mauro Baron al mio fianco mi dà tranquillità, è una persona con capacità tecniche, etica sportiva e disponibilità fuori dal comune. Non ha pregiudizi, non ha preconcetti, applica un metodo vincente che ha portato la canoa slalom a risultati mai raggiunti nella storia. Con lui vogliamo proseguire sulla strada intrapresa coinvolgendo l’intero movimento delle specialità olimpiche e partendo ovviamente dalle società. Ho chiesto al nuovo Direttore Tecnico di iniziare presto a lavorare. Sta già conoscendo meglio le realtà e gli allenatori d’esperienza del territorio incontrandoli direttamente. E’il primo passo verso la formazione degli staff ai quali ci affideremo per lavorare in vista di un’Olimpiade 2016 che vogliamo vivere da protagonisti.”
intervista :http://www.sport24h.it/canoa/mauro-baron-il-nuovo-direttore-tecnico-delle-nazionali-slalom-e-velocita/

martedì 4 dicembre 2012

Cosa significa ?


Dalle ultime delibere federali si può leggere quanto segue, la canoa italiana cosa ne pensa?


Premio al Tecnico Federale Ezio Caldognetto
Il Consiglio Federale considerata la prestazione professionale trasversale del tecnico Ezio Caldognetto in tutti i settori federali e per le attività istituzionali del CONI, decide di assegnargli un premio per tale motivo.
Del. nr.150/12 Premio al Tecnico Federale Ezio Caldognetto per la prestazione professionale trasversale in tutti i settori e per le attività
istituzionali con il CONI.
La delibera posta in votazione viene adottata all’unanimità, presenti n.11, voti a favore n.11 

giovedì 29 novembre 2012

Ken Wallace partecipa alla Swisse Mark Webber Tasmania Challenge



Il campione Olimpico Ken Wallace ha preso parte al Challange che prende il nome dal campione automobilistico Webber.






La Swisse Mark Webber Tasmania Challenge è una gara / sfida di cinque giorni, multi-disciplinare  che si svolge  in oltre 350 km di percorso in alcune delle località più belle della Tasmania, i concorrenti si sfidano in mountain bike, kayak e trekking ,. Come una gara avventura - lungo la strada, i concorrenti saranno chiamati ad altre attività volte a spingerli fuori dal loro obiettivo.


La sfida raccoglie fondi per la Fondazione Mark Webber che sostiene Australian Charities. Il 100% dei fondi raccolti da ogni sfida vengono devoluti in  beneficenze, in passato hanno incluso la Fondazione leucemia, Save the Tasmanian Devils Foundation e la Fondazione whitelion.

complimenti ancora Daniele Molmenti


il 26 novembre a Pordenone, sigillo della città a Daniele Molmenti
 
nella sala consiliare del Comune di Pordenone, il sindaco, Claudio Pedrotti, ha consegnato il sigillo della città a Daniele Molmenti, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra nel kayak, primo pordenonese a raggiungere un simile traguardo.
Lo staff di:

Qualche articolo di interesse...

A seguire un paio di link  interessanti:

Effect of Swiss ball exercise program on static and dynamic balance
D.O.I: http:doi.org/10.4127/jbe.2012.0050
BALJINDER SINGH BAL
(Department of Physical Education (T), Guru Nanak Dev University,
Amritsar, Punjab, India)





Selection of paddle length in flat -water kayak: Art or science
D.O.I: http:doi.org/10.4127/jbe.2012.0051
VASILEIOS DIAFAS, SOCRATIS KALOUPSIS, ELENI DIMAKOPOULOU, DANAE ZELIOTI, VASILIKI DIAMANTI, SERAFIM ALEXIOU
(National and Kapodistrian University of Athens, Department of Physical Education and Sport Science, Greece; Aristotle University of Thessaloniki, Department of Physical Education and Sport Science, Greece)

Anno Nuovo vita Nuova

Siamo al termine della stagione,anzi verso l'inizio della nuova stagione agonistica ,l'inizio di un nuovo quadriennio che ci porterà fino a Rio 2016.


Quindi tre stagioni per arrivare ai blocchi di partenza per le prossime qualificazioni olimpiche,siamo inoltre in attesa di uno staff tecnico e tutto il meccanismo federale è in moto per far partire la "macchina" canoa italiana per questa nuova avventura.


qui sotto il link per aggiornarsi in merito ai lavori in corso,le delibere federali ultime:

http://www.federcanoa.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=33&Itemid=32

foto da:http://www.idroscaloclub.org/gare2011/ita/home.html

Prima grossa novità:


Nomina Direttore Tecnico Federale slalom/velocità Mauro Baron biennio 2013-2014

Il Presidente in accordo con l’art.31 comma 2 dello statuto federale, considerate le precedenti
esperienze e gli ottimi risultati ottenuti nel settore slalom, considerato che il settore velocità
necessita di un cambiamento in termini di struttura e metodologia di lavoro, alla luce della
conoscenza diretta dell’attuale Direttore Tecnico del settore slalom, propone al Consiglio Federale
di nominare per il biennio 2013-2014 Direttore Tecnico delle squadre nazionali olimpiche (Slalom e
Velocità) il Prof. Mauro Baron. Il Consiglio Federale accetta tale proposta e delega il Presidente ad
un incontro con il nuovo Direttore Tecnico per sottoporgli l’offerta economica. Qualora il Direttore
Tecnico dovesse accettare gli verrà chiesto di individuare e di proporre al Consiglio federale lo staff
tecnico di entrambe i settori.
Del. nr.154/12 Nomima Direttore Tecnico Federale biennio 2013-2014 Prof.
Mauro Baron
Delega al Presidente per concordare il rapporto economico.
La delibera posta in votazione viene adottata a maggioranza con n.11 presenti, voti a favore nr.10 e
voto astenuto nr.1 (Consigliere Mario Pandolfo)


Al nuovo direttore Tecnico tutta la nostra fiducia e un buon lavoro.


Altra cosa importante la nuova "squadra" al fianco del presidente:


Luciano Buonfiglio: Presidente Federale - competenze previste dallo Statuto Federale con
particolare riferimento alla responsabilità generale dell’area tecnicosportiva
federale/Responsabile del Settore Paracanoa/ad interim
Responsabile del Centro Federale di Castelgandolfo
-Andrea Argiolas: Responsabile del Settore Velocità/ Responsabile del Centro Studi e
Formazione
-Adriana Gnocchi: Responsabile del Settore Maratona/ Responsabile ai rapporti con
Atleti
-Daniele Epifanio Insabella: Responsabile del Settore Scuola/ Coordinatore Commissione Federale
Canoa Polo/ Responsabile attività e regolamenti Campionati
-Cosimo Mascianà: Presidente della Consulta Tecnica Nazionale/Responsabile dei
rapporti con i tecnici
-Mario Pandolfo: Responsabile del Settore Sport Universitario/Direttore di Gara per le
Gare Nazionali del settore velocità/Responsabile dei rapporti con il
settore arbitrale
-Emanuele Petromer: Responsabile del Settore Slalom
-Alessandro Rognone: Responsabile del Settore Discesa/ Delega all’Innovazione
-Fabiano Roma: Responsabile delle squadre nazionali di canoa polo/Responsabile
Comitati-Delegazioni Regionali
-Adelfi Scaini: Responsabile del settore velocità per le categorie allievi- cadettimaster/
Responsabile dei rapporti con i Comitati Organizzatori delle
gare
-Paolo Tommasini: Responsabile dei rapporti con gli Atleti/ Responsabile dei rapporti
Enti Militari/Responsabile del Settore Marketing

anche a loro un augurio di buon lavoro!

sabato 20 ottobre 2012

senza parole!





scheda:
Marko Novakovic
Birthdate: 04/01/1989
Age: 23
Height: 6’1” / 189cm
Weight: 209lbs / 95kg
Sport: Men’s Kayak Single 200m


Qualcuno si sarà chiesto quale programma di allenamento ha seguito il kayaker serbo finalista a Londra!

PRIMA








DOPO


Olympic Kayaker Marko Novakovic Arms

forse lo stesso programma di allenamento del ciclista tedesco della foto?



e qui mentre si confronta con altro collega "meno allenato"
muscular legs as posted by Greg Henderson on Twitter, Robert Forstemann

venerdì 12 ottobre 2012

RIO 2016

Forse qualcuno ha altro da pensare ma non manca molto,per chi pagaia ed opera sul campo,all'evento successivo di Londra 2012!
Rio 2016,riorganizzare le idee,raccogliere le forze e la concentrazione ed ecco arrivate le qualificazioni per le Olimpiadi brasiliane,non c'è tempo da perdere .
Andiamo a dare un occhiata al nuovo evento





Il nuovo logo che rappresenta l'unione di culture diverse, simboleggiata da tre persone che  si tengono per mano.


.



Sembra addirittura si tratti di un plagio del logo di un'altra fondazione,la TELLURIDE FOUNDATION

Telluride Foundation



 la cerimonia di presentazione:


Per l'occasione è stato creato anche un Font ad hoc, in puro spirito carioca,fantasia ed allegria e un richiamo alla cultura ellenica:




Rio 2016 font
Rio 2016 font

Rio 2016 font
...ed alcune immagini del processo di "sviluppo" del font:

Rio 2016 font

alcune lettere traggono ispirazione da luoghi del paese ospitante,come la "r",ispirata dal monlito di Pedra de Gaveà a Rio de Janeiro
Rio 2016 font

La "m" dalla pavimentazione della passeggiata di copacabana
Rio 2016 font
un po di numeri:
10.500 atleti attesi
28 discipline
205 comitati olimpici rappresentati
6.000.000 di biglietti
36 dollari costo medio di ognuno
34 impianti 
75 ettari di villaggio 
17.700 letti
9.460 stanze
48 edifici